domenica 27 luglio 2014

Le Case della Buca

Mai più Shampoo!

foto da Internet
E' da un po' di tempo che uso il Bicarbonato e il limone come alternativa allo shampoo.

foto da Internet
Inutile tediarvi ora dei benefici effetti che ne conseguono, tra cui lavarmi i capelli meno frequentemente (cosa che suggeriscono anche i parrucchieri) e l'eliminazione di fastidiosi pruriti o sintomi d'allergie derivanti dall'usare prodotti non naturali.

In ogni caso, il percorso è iniziato un bel po' di mesi fa quando ho via via prolungato i giorni di pausa tra un lavaggio e l'altro, elimiando il fastidiossissimo balsamo (ho provato anche quelli chiamati di "qualità") e applicato qualche maschera naturale fatta semplicemente con miele o olio extravergine (mezz'ora o un'ora di tenuta prima della doccia)

foto da Internet
Il bicarbonato in ogni caso è abbastanza aggressivo, quindi bisognerebbe arrivare ad avere una settimana o dieci giorni di pausa tra i lavaggi.

Se ne sciolgono uno o due cucchiai, a seconda della lunghezza dei vostri capelli, in un po' d'acqua e si massaggia per bene il cuoio capelluto.

foto da Internet
Dopo aver risciacquato i capelli si tiene per un minuto del succo di limone o d'aceto (se siete in un posto con una forte percentuale di vespe o api vi sconsiglio l'aceto perchè sembra che le attiri) e si risciacqua con acqua fredda per tonificarli.
Funziona meglio di un balsamo, quindi a meno che non vi frizzate la testa con l'asciugamano, ma tamponate dolcemente, non dovreste aver problemi con i nodi.

Questo è solo uno dei metodi, ma ce ne sono molti altri, adatti per ogni tipo di capelli.
Spulciatevi questo sito per esempio!

Nessun commento:

Posta un commento