venerdì 4 luglio 2014

Fattoria dell'Acqua Calda



Ombreggiante per arnie

struttura base
In questi giorni abbiamo costruito una tettoia per proteggere le api dal sol leone, le cui arnie sono rivolte a sud-ovest, costruito con canne di bambù, filo e ombreggiante di nylon.

Per prima cosa abbiamo preparato i quattro pali portanti e segato alla giusta altezza le canne, portandole a tre metri, considerando i 40-50 cm che verranno interrati e lo spazio per lavorarci intorno.

la cucitura
Per la tettoia ci siamo regolati sulla misura delle cinque arnie aumentandone leggermente le dimensioni in larghezza e profondità per ottenere un gioco d’ombra anche quando il sole vi arriva di taglio.

Abbiamo legato insieme i pali del diametro con corde di nylon, creando delle incavature nei punti di giuntura per farle aderire meglio, aggiungendo due bamboo al centro.

Poi come tutte le brave sartine abbiamo legato per bene le estremità del telo di nylon agli angoli e cucito con il filo al bamboo le parti laterali.

Suggerimento n.1: conviene cucire l’ombreggiante passando il filo oltre la striscia di confine che, essendo più dura, garantisce maggiore resistenza.

ombreggiante completato!
Suggerimento n.2: non serve usare l’ago, si può scaldare l’estremità del filo con un accendino per creare la punta.

Per piantare i pali vicino alle arnie conviene scegliere il momento più adatto, quando le api non sono in attività, quindi verso sera o la mattina molto presto.

le api al riparo.
Una volta posta la base, si appoggia sopra l’ombreggiante fissando le parti con il filo di nylon legato stretto.
Molto utile in questi casi il nodo a bandiera.

Suggerimento n.3: meglio piantare i pali leggermente più stretti rispetto al perimetro della tettoia, questo per creare una certa tensione con la tettoia facilitando la tenuta della struttura.

Ora alle api non servirà più arieggiare l'arnia per far calare le alte temperature (lo si nota quando si mettono davanti all'entrata vibrando le ali).

Nessun commento:

Posta un commento