lunedì 21 luglio 2014

Le Case della Buca: Le Case della Buca



Le Case della Buca

Le Case
Massimo, come gli altri host, è uno straniero in terre toscane.
I suoi genitori sono siciliani e ha vissuto in Veneto per parecchio tempo.

Ha viaggiato molto, Sud America, India,.. in Francia dove ha abitato e lavorato per un po’ di anni come ingegnere elettronico, mettendo insieme ad altre persone uno studio privato.

il fiumiciattolo
Nel 2007 ha acquistato questo pezzettino di terradi 6\7 ettari e dal 2010 vive qui curando un orto sinergico (attualmente in pausa) e un centinaio di ulivi, anche se l’attività principale al momento resta la ristrutturazione dei locali che verranno adibiti ad agriturismo (ora come ora c’è una stanza per gli albergatori e un agricampeggio).

Un piccolo fiume scorre vicino alle Case, il suo rumore accompagna piacevolmente ogni attività.
Il terreno è ricco di biodiversità; sono cresciuti spontaneamente rosmarino, ginepro, ginestra (al punto d’essere infestante), finocchio selvatico, cisto,..
La terra è particolarmente argillosa e difficile da coltivare.

I bancali dell’orto seguono il disegno di un mandala, sono ricchi di compost maturo mischiato a terra e ricoperti di pacciamatura

il gatto Husky

Ogni particolare, dai discorsi a tavola alla cura degli spazi, richiama la filosofia orientale dello dzogchen, pratica che segue una serie di insegnamenti volti a realizzare uno stato naturale o primordiale, la condizione spontanea della mente.

Massimo infatti segue un percorso spirituale vicino alla pratica buddista.

Prima di arrivare alle Case della Buca, già Luca della Fattoria dell’Acqua Calda ci aveva consigliato di visitare Merigar, un centro che si può definire un “piccolo Tibet” ai piedi del Monte Amiata.

Successivamente abbiamo scoperto che Massimo è un assiduo frequentatore del centro, dove organizzano corsi e conferenze nell’insegnamento della pratica dzogchen, dello yoga ,…

Quando arrivate a Merigar sembra di entrare per un momento in una piccola porzione di Tibet immersa nelle colline toscane.
 
Merigar

Nessun commento:

Posta un commento