martedì 22 luglio 2014

Le Case della Buca



A Caccia!

foto da Internet
Ogni host è d’accordo nel dire che è meglio farsi amico il cacciatore.
Chi convive con loro ha il terreno invaso dai bossoli, si sentono gli spari a distanza, le recinzioni vengono troncate, il loro passaggio cambia la presenza degli animali selvatici.
Da Geraint le opere di scavo per il deflusso delle acque venivano costantemente manomesse e si appostavano nel suo terreno, vicino ai bancali dell’orto, invaso dalla plastica.


Con quei bossoli voleva farci una scultura, un uccello appeso nel terreno come segno di protesta.
Ne aveva racconti tanti da riempirne secchiate.
C’era una schermaglia continua in corso tra gli interventi territoriali di Geraint e le opere di dissesto dei cacciatori.

Da Luca, alla Fattoria dell’Acqua Calda, si parlava della sua intenzione di costruire un recinto alto per delimitare la zona, in maniera che i cacciatori non entrassero nella proprietà (su cui devi comunque pagare una tassa extra).

foto da Internet
Massimo di Case della Buca ci ha spiegato che per legge, se dovessi fare un’opera del genere, sei obbligato a costruire delle scalette o un’entrata per far passare sulla tua terra i cacciatori, visto che la selvaggina è considerata una proprietà dello stato.

Il massimo che può fare è allontanarsi da casa qualche domenica per non sentire i continui spari.

Parlando in generale si può dire che la legge è dalla loro parte, tenendo conto degli alti interessi economici che smuove questo “sport”.

Secondo l’articolo 842 del Codice Civile:
“Il proprietario di un fondo non può impedire che vi si entri per l'esercizio della caccia, a meno che il fondo sia chiuso nei modi stabiliti dalla legge sulla caccia o vi siano colture in atto suscettibili di danno.
Egli può sempre opporsi a chi non è munito della licenza rilasciata dall'autorità.
Per l'esercizio della pesca occorre il consenso del proprietario del fondo.”
Ora come ora l’articolo è argomento di discussione e ci sono petizioni attive per abrogarlo.

foto da Internet

Nessun commento:

Posta un commento