lunedì 5 gennaio 2015

Stop Famigliare

A proposito di me, a proposito di te


Confrontarsi con le persone con cui hai condiviso una parte della vita, rivedersi dopo tanto tempo e davanti a una tazza di tè spartire i propri passi, sbandate, successi e insuccessi.

C'è un momento in cui realizzi che l'ammontare dei tuoi anni ti permette di avere un bagaglio di esperienza.

Davanti ad esso puoi optare per varie scelte tra cui: farlo diventare un metro di misura per giudicare ciò che sei "diventato" rispetto alle tue aspettative (nascita di sensi di colpa, rammarico o nel migliore di casi gratificazione) o comprendere quali siano gli schemi ripetitivi che si celano dietro le tue "scelte" o come tutti le definiscono "ciò che mi è capitato".

Ci sono eventi che ripetendosi e ripetendosi ancora ti portano a pensare: perchè a me?, come mai mi accade sempre la stessa cosa?

A questa domanda si può rispondere così: questi eventi accadono perchè il tuo Io possa superarli, perchè Tu possa esorcizzare finalmente una sofferenza (di cui non ti accorgi, ma su cui ci stai aggrappato) portandoti ad affrontarla in maniera diversa.
Così a comprenderla, così da superarla, così da evolvere.


Una volta che evolverai, abbandonerai quella sofferenza (non ne avrai più bisogno).
(di questo ne ho parlato in un post precedente)

Aggiungo una nota ulteriore: il bagaglio dei tuoi anni ti porta a sviluppare la veggenza.
Ovvero, capendo lo schema ripetitivo che si cela dietro lo stesso evento che ti capita e ricapita e ricapita senza apparente motivo (un compagno violento, lavori deprecabili, delusioni di varia natura) potrai, al suo prossimo manifestarsi, scegliere diversamente.

Capendo infatti lo schema avrai la possibilità di riconoscere le prime avvisaglie di quello che ti starà per accadere. In quel momento potrai scegliere se dire no a ciò che di primo acchito ti avrebbe fatto rispondere sì.

La veggenza quindi è quella capacità che, proveniendo dall'esperienza e dalla conoscenza del proprio sè, ti permette di vedere a cosa porteranno le tue scelte future (perchè queste, in parte, nelle tue esperienze passate sono già avvenute).

Nessun commento:

Posta un commento