giovedì 15 gennaio 2015

La Nuova Terra: Il cibo come nutrimento

Il cibo come nutrimento

salone centrale
L'alimentazione qui alla Nuova Terra è sulla bocca di tutti.

Si discute riguardo il miglior modo di tagliare le verdure, di cuocerle, quali alimenti scegliere e in che modo accostarli, quale sia quindi la dieta che porti il cibo ad essere veicolo di energia pulita, vigoria utile all'uomo e al suo lavoro quotidiano.


Quante volte, davanti al vostro pasto, vi capita di pensare al cibo come vitalità, trasformazione, piuttosto che al suo gusto e al vostro appetito?


Il menù alla Nuova Terra è semplice.
Si cuociono principalmente verdure e legumi.  

Raramente si presenta la pasta o il formaggio, le uova ricorrono una volta a settimana, i dolci accompagnano solo i compleanni.

Vengono tolti tutti quei cibi che "ostacolano" in vari modi la crescita spirituale.

Sempre più persone escludono alcune tipologie di cibi dalla loro dieta, ritenendoli pesanti, difficili da digerire o provocanti allergie.
Le farine bianche, i latticini, la carne sono alcuni degli alimenti da tenere "sotto regime".
Molti ritengono di sentirsi meglio, più leggeri e dinamici, dopo aver praticato per lungo tempo una dieta diversa dalle proprie abitudini alimentari.


Passiamo a piccoli spunti...

Taoismo
Prendiamo in esempio le liliaceae come aglio e cipolla, citate anche nel libro "Taoismo, la ricerca dell'immortalità" come cibi che vengono evitati in quanto troppo ricchi.

Si parla del Ching, l' essenza allo stato grezzo (presente ad uno stato non evoluto), essendo secreto nel sangue, deve essere nutrito sfuggendo alla eccessiva stimolazione dei sensi.


Masanabu Fukuoka
Altro spunto lo troviamo nel libro "La Rivoluzione del Filo di Paglia", dove Masanabu Fukuoka parla del cibo portando l'attenzione verso la sua qualità piuttosto che la quantità.


"Il cibo e lo spirito umano sono uniti."


 La persona naturale raggiunge la giusta dieta quando la sua nutrizione diviene semplice, nutriente, medicina per il fisico e la mente.

Nessun commento:

Posta un commento