venerdì 9 gennaio 2015

Nuova Terra: Nuova Terra Nuovo Anno

Nuova Terra Nuovo Anno

Sono tornata or ora all'ecovillaggio la Nuova Terra dopo i "bagordi" delle Feste Natalizie dove ho felicemente sforato con l'utilizzo della Cipolla in cucina (qui non viene usata per ragioni di alimentazione spirituale), qualche bicchierino alcolico (se non si utilizza la cipolla figuratevi l'alcool), due scivolate sulla neve e tante tante chiacchiere tra amici e fratelli.

topinambur 

La raccolta dei Topinambur

Al ritorno mi aspettava una bella novità, la raccolta dei topinambur.
Quì è meccanizzata.
Vuol dire che un trattore, tramite un'escavatrice a rimorchio, pone sul nastro trasportatore terra e topinambur (che vengono divisi dagli operatori) per poi rigettarne la prima sul suolo e i secondi nel bins posteriore (il macchinario è simile a quello per raccogliere le patate).

Sembra un videogioco nel quale hai poco tempo per accalappiare i mascalzoni e sistemarli nella giusta porzione di nastro.
Peccato che al mio arrivo la terra fosse parecchi umida. 
Questo comporta che sul nastro si presentavano ammassi terrosi troppo grossi dove si nascondevano i malcapitati topinambur e in ogni momento la macchina si inceppava riempiendo di terra l'entrate e le uscite.

E come dice Schakespeare "much ado about nothing".
oppure, altra citazione..: mai lavorare la terra quando è bagnata.


Lezione sugli animali

Nel pomeriggio Roberta ha tenuto una conferenza sugli animali.

Alcune cose mi erano già note, altre fornivano degli spunti semplici e interessanti, come il relazionare ogni specie animale ad uno o più elementi (fuoco, aria, acqua, terra).

Per esempio: la zanzara è un'animale che vive la maggior parte della sua esistenza nel volo, mentre la sua riproduzione avviene in specchi d'acqua. E' quindi vicina sia all'elemento aria che all'elemento acqua.


Altro argomento esposto, riguardante il regno animale, è la sua costituzione in vari corpi.
L'animale possiede un corpo fisico, eterico, animico (gli stessi presenti nell'uomo, che si completa con il quarto corpo, l'Io).
Semplificando moltissimo chiameremo il corpo fisico la parte materiale, quello eterico la parte vitale (energia che vivifica il corpo) e il corpo animico quello legato all'emotività mentre l'Io è legato alla "volontà".
Per indagare più a fondo l'aspetto dei vari corpi consultate i testi di Rudolf Steiner (tra tutti La Scienza Occulta o Teosofia).

IO- L'animale è carente di un Io individualizzato. Possiede un Io di gruppo, ovvero un Io comunitario che varia da specie a specie.

ANIMA- Oltre all'Io di gruppo, vi è presente un'Anima di gruppo, che permette al singolo cane di condividere la sua personale percezione a tutti gli animali di quella specie.
I sistemi educativi presi in esame dagli esseri umani nei loro riguardi saranno quindi considerati elementi di condivisione.
E' importante capire che: se un cane viene educato in un certo modo, gli animali di quella stessa specie subiranno in qualche modo l'influenza del primo.

L'evoluzione dell'intera specie è quindi legata alle percezioni condivise nell'Io di gruppo.
Se agite nel singolo, quest'azione si ripercuoterà, che sia verso il bene o verso il male, nell'evoluzione o involuzione del tutto.

Questi sono spunti che chiamerò "a titolo" per la loro mancanza di spiegazione esaustiva; possono però essere uno stimolo verso una lettura più approfondita dei testi di Steiner, uno degli autori principali su cui si fonda tutta la Scienza dello Spirito. 

Nessun commento:

Posta un commento