giovedì 1 gennaio 2015

Stop Famigliare: Il libro utile della casa

Il libro utile della casa


Mettendo un po' di ordine in cucina ho ritrovato un libro: "Il libro utile della casa" di Evelin Aster, Rita Walder.
Di primo acchito sembra una di quelle dispense anni '50, da avere a portata di mano in ogni situazione...e così è!

Ci sono varie sezioni Cura della Cucina, della Casa, e i segreti per la Bellezza e la Salute.
Ciò che mi ha colpito maggiormente è l'utilizzo di metodi naturali e fai-da-te con ingredienti semplici da trovare, ricette di facile preparazione e consigli utili nel quotidiano.
Quanto a lungo il marketing ci ha ingannato...

Vi riporto alcuni estratti:

IN Cucina a proposito del Sale e dello Zucchero 

L'Olio di oliva si conserva più a lungo se nel contenitore mettete due zollette di zucchero per ogni litro d'olio. Nel caso dei piselli invece, aggiungendo in cottura un pizzico di zucchero manterrano il loro bell'aspetto senza raggrinzire.
Si aggiunge un pizzico di sale nell'olio per non farlo addensare in maniera che rimanga limpido.

Lo zucchero perde arte del suo potere dolcificante se bollito a lungo, aggiungetelo ai cibi solo all'ultimo momento (per aromatizzarlo mettete nella zuccheriera una scorza di limoone)
Allo stesso modo aggiungete il sale alla fine della cottura. Ne consumerete meno e la verdura sarà più saporita.

°-°-°-°-°-°

IN Casa con gli insetti

Riguardo le cimici gli autori suggeriscono di appendere dei rami di salice ai muri, per le mosche e zanzare di porre su un piattino del pepe macinato e del miele, per tenere lontane le formiche lavate il pavimento con aceto o appoggiate sui davanzali dei mazzetti di prezzemolo (o altri odori..provatele tutte!NdB)

°-°-°-°-°-°
IN Bellezza sui capelli

Inizia in maniera adorabile: Lavate i capelli con acqua piovana. E continua così: "asciugate i capelli al sole invece di usare il phon".
Poi da dei consigli per le tinture (con estratto di hennè per ottenere riflessi ambrati o con impacchi di olio, rosso d'uovo e limone per capelli castani), per combattere la caduta di capelli (lavarli con una tisana di maggiorana, sciacquati con un decotto di semi e radici di prezzemolo, o succo di limone e rum in dosi uguali), per combattere la forfora (succo fresco di betulla, l'acqua di cottura delle lenticchie senza l'aggiunta di sale), per capelli grassi, fini.. fino al classico suggerimento:
"perchè i capelli si infoltiscano è bene tagliarli quando la luna è in fase calante."

°-°-°-°-°-°
 IN Salute sulle Gengive

 Tra i molteplici consigli per tutti i tipi di malesseri ho scelto il paragrafetto più delicato riguardante le gengive.
Per fortificarle: massaggiare di tanto in tanto con delle fragole, con foglie fresce di salvia o di semprevivo.
Contro le infiammazioni: sciacquate la bocca con dell'aceto; mangiate molti agrumi.Usate come colluttori infuso di melograna, acqua di rose, succo di ribes o mirtillo nero, infuso di prugnolo e miele o infuso di cardo. Infine mangiate fichi e cren grattuggiato con miele in gran quantità.

°-°-°-°-°-°
In generale il libro mi ha dato l'impressione di un piatto con vari ingredienti: un cucchiaio di consigli della nonna, una dosa di realtà contadina e un'abbondante spolverata di sano "arrangiarsi", qualità che tanto si è lasciata nel cassetto a causa di una sovrabbondanza di prodotti preparati, confezionati e pronti all'uso (i cui componenti ignoti e illeggibili fanno delle loro etichette un indice da libro di medicina).

Attraverso l'arte di arrangiarsi quindi si può affermare, a un primo livello, la superiorità della nostra scelta, del nostro Io, nello scoprirci creatori e partecipi degli effetti del nostro diretto operare.


Nessun commento:

Posta un commento