Tête-à-Tête
Tempo fa Luciana ha proposto di fare una
chiacchierata per parlare di tutte le
problematiche che insorgono nella costruzione e mantenimento di un’azienda
agricola o di un agriturismo.
Vi riporto la
conversazione dividendola in vari post.
Questo è l'ultimo post della serie.
Ode al buon senso
-Informazione
Lorenzo ha visitato
numerose aziende quando faceva parte del circuito della Demeter.
E’ importante informarsi sui piani economici delle altre attività prima di progettare la costruzione di un’azienda.
E’ importante informarsi sui piani economici delle altre attività prima di progettare la costruzione di un’azienda.
-Tipologia d’azienda
Si è così formata
l’idea che un’azienda può stare in piedi
solo se divide gli utili tra la parte agricola e l’agriturismo.
“Se vuoi vivere di solo agriturismo è meglio se ti metti a costruire un
hotel, se vuole vivere di sola agricoltura dipendi troppo dal tempo”.
-50%
Secondo legge, l’utile
ricavato deve essere prodotto equamente
tra azienda agricola e agriturismo. Se il reddito ottenuto dall’agriturismo
sale non rientri più nella graduatoria per le facilitazioni e sei schedato
nella voce “locanda”.
-Debiti VS Finanziamenti
“Mai fare debiti. Chi li apre non ce la fa a venirne fuori”.
Ti rendi conto di
volta in volta le cose su cui devi investire e nel tempo ti rendi coto di dover
continuamente rinvestire piano piano.
Appoggiandosi ai finanziamenti bancari, dopo esserti
garantito un futuro rientro economico, puoi ottenere i soldi necessari subito e
restituirli con calma successivamente.
Quindi: debiti no, finanziamenti sì.
-Usato
Se compri roba usata
devi assicurarti che sia in ottimo stato.
Questo vale soprattutto
per i macchinari. Infatti…
“Ci vuole un enorme dispendio di energia per rimettere in moto tutto
quello che non funziona”.
-Budget iniziale
Lorenzo e Luciana hanno venduto i rispettivi beni per poter contare su di un
budget iniziale.
La regola d’oro era: nello stesso momento in cui finiscono i soldi è importante che ne
entrino altri.
-Costruire Casa
Grazie al budget
iniziale hanno comprato la proprietà, dopo averla cercata per ben 2 anni, e
iniziato i lavori di ristrutturazione.
Per rispettare la regola d’oro era importante
ristrutturare prima il locale “casa” in maniera minima, giusto il necessario
per poterci vivere, e successivamente concentrarsi sull’agriturismo.
Il primo anno hanno vissuto all’addiaccio all’interno di
quello che sarebbe poi diventato il futuro agriturismo: un rudere da cui
entrava acqua e vento gelido.
Questo consentiva a Lorenzo di seguire i lavori e
parteciparvi come operaio.
-Costruire l’agriturismo
Una volta creato uno
spazio minimo per vivere, si sono concentrati sulla ristrutturazione
dell’agriturismo.
In quel periodo Luciana ha disegnato tutti i progetti
dettaglio per dettaglio in maniera da far rientrare tutti i mobili
recuperati. Anche i bagni sono stati calcolati al centimetro.
La quantità di mattonelle comprate non eccedeva che
per un metro. Era quindi necessario seguire gli operai nelle operazioni di
taglio.
Solidarietà
Non si sono affidati
ad un’impresa di costruzioni, preferendo appoggiarsi a pochi operai.
Era quindi necessario sovrintendere ai lavori.
Luciana faceva in modo di preparargli il pranzo per fare in modo che si
sentissero sostenuti.
-Massima progettazione
La struttura è
progettata in maniera che le prese di
luce e corrente siano nella posizione giusta, in maniera che tutto si incastri
come un mosaico.
La progettazione ti
evita di dover spendere successivamente altri soldi per ulteriori rifacimenti.
-Inizio dell’agriturismo
Dopo tre anni hanno
iniziato ad affittare, proprio nel momento in cui finivano i soldi, com’era
previsto.
In quel periodo non
c’era l’ombra della crisi e nella zona non esistevano molti agriturismi.
Da subito quindi hanno
avuto pienoni.
-Pubblicizzarsi
-In quegli anni
bastava il passa parola, un sito curato dalla nipote, o la registrazione al
sito della provincia o della regione, senza bisogno di ulteriori piattaforme.
Da qualche tempo si
sono dovuti inscrivere a booking, un
sito che mette in contatto agriturismi e possibili clienti, che gli ha ridato
un po’ di visibilità.
-Collaborazione con altri
All’inizio
dell’avventura Luciana ha insistito
per fare in modo che tutti gli agriturismi
della zona si conoscessero.
Si incontravano
regolarmente, ogni volta in un agriturismo diverso, allo scopo di creare uno
spazio comune dove supportarsi a vicenda.
Era normale
pubblicizzarsi l’un l’altro e scambiarsi i “clienti in eccesso”.
-Io e Te
“Se si costruisce una realtà insieme al proprio compagno\a è
importante condividere fortemente non solo il progetto economico, ma anche un
progetto di vita”.
Bisogna mettere in conto che, una volta fatta una scelta del
genere, non sarà
facile come può accadere in città,
smantellarla e separarsi in caso di rottura.
Infatti un casale del
genere non si riesce a vendere che nel giro di 10 anni.
“E intanto cosa fai? I separati in casa? Nella realtà di
campagna se succede ti scanni.”
Allo stesso tempo è
importante riconfermare la propria decisione rispetto al partner e non stare
insieme solo a causa delle possibili difficoltà che si possono incontrare una
volta divisi.
E’ un percorso da fare insieme.
una domanda : non ho chiaro la differenza tra "debito" e "finanziamento".., alla fine entrambi immagino generino interessi da pagare e tasse, ecc.. : ne avete forse discusso con Luciana e Lorenzo?
RispondiElimina(Pamina <3 ) ^^
è la stessa domanda che mi sono posta, però non ho approfondito perchè la conversazione verteva su altre cose. Se mai dovrò pensarci a qualcosa a riguardo mi informerò :)
RispondiEliminaqui è solo per dare uno spunto