martedì 9 dicembre 2014

La Nuova Terra

I Topinambur

Giorni fa si è iniziata la raccolta e pulitura dei Topinambur, tuberi commestibili dal gradevole sapore simile al carciofo e dalla consistenza delle patate.

Chili e chili di tuberi dalle forme particolari.
Fin'ora ogni ortaggio maneggiato portava alla mente un organo umano: la verza per il cervello, il finocchio per il cuore, mentre il topinambur ne assume di svariate.

È una pianta che predilige i posti umidi.
Una volta che la parte aerea della pianta si è seccata (periodo invernale) si possono raccogliere i tuberi, lasciando da parte quelli più piccoli a continuare la coltivazione.

Ha buone proprietà stomachiche, diuretiche, ed è consigliato nella dieta per diabetici visto l'alto contenuto di inulina (che funziona da riserva di carboidrati indipendente dall'insulina) .

Nonostante i lati positivi quest'alimento ha un piccolo effetto collaterale: crea un po' di "fastidi", o "imbarazzi" (più o meno a seconda delle persone).
Se siete tra quelli sfortunati possono anche provocare crampi allo stomaco (in questo caso avete bisogno di un bagno vicino per tutto il giorno).

Per mia esperienza personale posso dire che è meglio non cedere alla golosità ed eccedere da subito. Fate un esperimento mangiandone una piccola quantità prima di rimetterci.

Si possono mangiare crudi o cotti (cucinati come le patate).

Nessun commento:

Posta un commento