lunedì 1 dicembre 2014

La Nuova Terra : Vivere in comunità

Vivere in comunità


La Nuova Terra è un'ecovillaggio di natura principalmente spirituale.
L'attività agricola è di base e supporto, elemento indispensabile per l'uomo che si avvicina al mistero della Natura.

Vivere in comunità significa sparire tempo e spazi.

Nella Sala Grande gli abitanti studiano, cucinano e mangiano, suonano, tenendo un atteggiamento di rispetto l'uno verso l'altro.

Ogni "dipendente" collabora alla pulizia e mantenimento degli ambienti.
Ci sono turni per il lavaggio piatti per mettere in ordine i pentolami grossi. Ognuno si lava il proprio piatto e bicchiere in maniera da facilitare il lavoro.

Prima dei pasti ci si raccoglie per ringraziare del cibo che andrà a nutrire il nostro corpo e spirito (e c'è proprio bisogno di scaldare gli animi quando si lavora sotto la pioggia).
Durante i pasti c'è una campanella a disposizione per richiamare l'attenzione di tutti: ci sono annunci gradevoli, come le torte in occasione dei compleanni, richieste pratiche organizzative, presentazione di nuovi arrivati ecc..

Prima di entrare negli ambienti ci si leva le scarpe (se non si hanno le ciabatte ci sono dei sacchetti di plastica elastici da mettere sotto le suole). A questo, come alle altre "accortezze" ci tengono molto.
Soprattutto agli orari.
I ritardi di cinque o dieci minuti vengono classificati come "mancanza di rispetto".

Le abitazioni si trovano a cinque minuti di strada, quindi a seconda di chi va e viene da Beano, si strappa un passaggio in auto o si viene in bicicletta (messe a disposizione per gli spostamenti).

Per i dipendenti che lavorano all'interno c'è uno stipendio, uguale per tutti, indipendentemente dal ruolo che ricopri.

Ogni persona assume un ruolo diverso.

C'è chi si occupa di agricoltura, chi di ricerca (settore Eureka), chi di costruzioni, chi si pre-occupa della legna, della spesa, dei trasporti, dei figli, dell'essere guida spirituale o semplicemente viaggiatore che condivide, insieme agli altri, una parte di questa storia sul piano fisico (e non solo).

Ricordate di essere ospitati, ricordate che ospitate.
L'ospitalità è anch'essa sacra. 


Nessun commento:

Posta un commento