sabato 20 dicembre 2014

La Nuova Terra: Un giorno a Udine

Un giorno a Udine


Questo sabato la Nuova Terra ha partecipato ad un mercatino biologico di presentazione dei prodotti a Udine.
Insieme a Franca e Daniele abbiamo portato una cesta dove erano esposti (e facevano la loro figura) insalate, verza, radicchi, topinabur, peperoni (gli ultimi), insieme a qualche volantino esplicativo.

Si tratta di un servizio di spesa riservato ai soci A.I.A.B  che mette in comunicazione produttori e consumatori interessati alla sana agricoltura e quindi sana alimentazione.

Verranno proposti di settimana in settimana i prodotti disponibili nelle aziende e i consumatori potranno ordinarli semplicemente con un click per poi ritirarli presso il centro di distribuzione A.I.A.B-F.V.G. a Udine.

°-°-°-°

La sommelier del Miele

Vicino a noi c'era una produttrice e sommelier di miele. 
Ci ha fatto annusare spalmando su alcuni calici i diversi profumi che si sprigionano dall'essenza di erica, tiglio, castagno, millefiori, acacia (anche se di acacia quest'anno ne è venuta fuori poca).
Ci ha raccontato il percorso difficoltoso che le api stanno affrontando.
Api che, sempre di più, subiscono gli inquinamenti aerei e terresti, pesticidi e varroa, trattamenti e diete a base di acqua zuccherata o sciroppi.

Un'altra ragazza presentava prodotti per cosmesi naturali, oleoliti, essenze e creme.
Mi ha raccontato i sui trascorsi e come l'altra "collega" ha cambiato e cambiato direzione passando da una laurea in economia e commercio, fino a fare la massaggiatrice, l'animatrice in un villaggio egiziano, e la presentatrice di prodotti appunto.

La sommelier veniva da un percorso diverso, laureata in giornalismo (strada difficile in Italia, e all'estero di più, a meno che non ti sei formato direttamente tramite scuole e linguaggio giornalistico di quel paese specifico), passata a prendere in mano l'azienda del padre che conta 100 arnie, è diventata sommelier di miele e non contenta si è "portata a casa" un corso di pasticceria.
Parla di come, alle volte, tra un'assaggio e l'altro mangia una quantità che va dall'uno e mezzo ai due etti di miele al giorno. 
Fortunatamente è un'alimento che non contiene saccarosio,  di cui è intollerante.

Oltre a loro c'erano vini, succhi di mela, e altri produttori di ortaggi.


L'atmosfera, nonostante la mancanza di Sole, era calda, famigliare, l'ambiente piccolo.

Alcuni esponenti hanno spiegato come funziona la spesa biologica diversa da quella classica da supermercato, dove hai una scelta di prodotti varia e continua, dove i "fuori stagione" sono la regola.

Nel caso del bio invece, la pasta o la carne è possibile ordinarla una volta ogni due, tre, quattro settimane, così l'olio, le verdure sono quelle che l'orto dona, condizionate dal tempo atmosferico.
Sane e in linea con i ritmi della Natura.

A una certa è venuto anche un prete ottantacinquenne con un sorriso buono e la parlata tenera a fare una benedizione e un padre nostro a tutti i presenti.

1 commento:

  1. che bel racconto "sa" di buono, di valori profondi, forse un po' dimenticati, ma tanto tanto importanti !!

    RispondiElimina