lunedì 8 dicembre 2014

La Nuova Terra: L'Indonesia

L'Indonesia


Da pochi giorni è arrivata una wwoofer che si occuperà della parte commerciale (gestione della verdura e vendita nei mercati).

Laureata in Scienze della Pace ed antropologia, è stata per sei mesi in Indonesia tramite un'associazione di volontariato, insegnando inglese ai bambini.

Prima di imparare qualche nozione della lingua del posto comunicava con i disegni.


Ecco alcuni piccoli scorci indonesiani carpiti dai suoi racconti!


Inquinamento
In Indonesia,  la parte più difficile da affrontare, dice, è la saturazione dell'aria, pregna di umidità e smog.
Ogni abitante infatti, nonostante la povertà, possiede uno scooter (importante per lo status simbol). È molto difficile fargli capire come l'uso della bicicletta sia più sostenibile.

In ogni caso ti rispondono con una risata, che è il loro modo di comunicare quando non comprendono.


Essendo abituati al caldo, si stupiscono se uno straniero non indossa il giubbotto alla guida.

Oltre allo smog (ognuno porta sul viso la classica "mascherina giapponese"), c'è il problema dell'inquinamento da plastica.


La plastica regna indisturbata, ed è evidente il suo abuso (uso del packaging esagerato) soprattutto nelle grandi città.

Una parte della popolazione vive in abitazioni di lamiera.


Politica
Vige un parlamento, dal punto di vista politico, ma ogni regione ha una suo sultano (una figura piuttosto simbolica).


Ti sei fatto la doccia?
Si preoccupano della tua salute chiedendoti: hai fatto la doccia? (è l'equivalente di un "come stai").
Si domandano perché, chi ha la pelle bianca, non ci pensa a coprirsi per non farla abbronzare (se ci credessero che in Europa c'è chi paga per i lettini solari...).

Gli indonesiani vestono con abiti lunghi (soprattutto le donne per cause religiose) nonostante le temperature alte, che non vanno mai sotto i 35°.

Donne e turisti
Alla donna viene dato un ruolo periferico.
Non può uscire dopo le 9 di sera, e se esce durante il giorno è sempre accompagnata.
Non può indossare canottiere.

I turisti non hanno problemi e vanno al mare in bikini, ma se vuoi vivere in comunità, o ti adegui ai costumi o non hai amici.


La mano sinistra
Non vedrete mai un indonesiano usare la mano sinistra per passarvi qualcosa o per salutarvi visto che è la mano "nobile", ovvero quella con cui ci si lava i "gioielli di famiglia".
Questo perchè in Indonesia non usano la carta igenica. Per pulirsi tengono nel bagno alla turca un secchio d'acqua con una ciotolina per sciacquarsi,

Gli indonesiani hanno un senso del pudore molto alto, ma non si fanno scrupoli a guardarti nel portafoglio per sapere quanti soldi hai, o a fissarti continuamente stupiti dal chiarore della pelle.



Quando è tornata a Roma si è stupita di considerare i bianchi come stranieri, l'aria della città "più sana", e il traffico molto più ordinato!


E chi vive a Roma sa di cosa sto parlando.


Se volete saperne di più, andate sul suo blog (ora nascente).

2 commenti:

  1. .., davvero interessante !! L'India è un paese affascinante per la sua cultura e la sua gente....! tra l'altro proprio in questi gg Lùis dovrebbe essere in India, avendo ripreso il suo viaggio da HK; e già dai suoi primi post sembra quasi sia il racconto di viaggio di un astronauta sceso su un altro pianeta, o quello di un primo esploratore dell'oriente nell'antichità....!! :) davvero interessante, e appena ho un attimo, studierò il blog che hai suggerito con la somma gioia e curiosità..di un bambino!! ^^

    RispondiElimina
  2. *ehm..ho scritto India, volevo dire Indonesia... '^_^

    RispondiElimina