lunedì 9 giugno 2014

Luca e Valentina


Luca e Valentina

campo
Luca e Valentina portano avanti il loro piccolo orto biodinamico, in una simbiosi dove Luca è il braccio, Vale la mente.

Rispettano il calendario biodinamico che prevede la semina di culture secondo date specifiche, in concomitanza dell’allineamento dei pianeti rispetto alle costellazioni e delle fasi lunari.

(Un wwoofer incontrato a Viterbo, nella serata della mazurca, ha raccontato dei suoi esperimenti rispetto al calendario.
Ha provato a piantare  le stesse culture nei periodi segnati come “radice”, “foglia”, “seme” e “frutto” confermandoci come le piante seminate, per esempio durante il periodo “foglia”, sviluppino maggiormente l’apparato fogliare, quelle a radice l’apparato radicale e così via.)

La coppia ha comprato casa e terreno rientrando in un budget di 40.000 euro, compreso di pozzo, una risorsa idrica estremamente importante.
L’orto, posizionato a sud-est, è un tripudio di foglie e frutti. Si strappano le infestanti, liberando le file per le nuove culture, così da aiutare Luca che pochi giorni fa è caduto sopra un paletto di metallo provocandosi una brutta botta sulle costole.

Importante lezione: è bene mettere i funghetti di plastica sopra i segnalatori di metallo delle file, oppure evitare di lavorare nell’orto fino alle nove di sera.

Il sostentamento viene da qualche lavoro saltuario di Luca e dalla pensione di invalidità di Vale, anche se ultimamente le hanno ridotto il lascito, considerandola idonea a mantenersi da sé.
Chi è affetto da nanismo ha bisogno costantemente di qualcuno che sia presente.
Se lei vuole fare un viaggio, fare una camminata, o usare una struttura che non è idonea alla sua altezza, deve chiedere aiuto.
La loro cucina e i servizi sono attrezzati con piccole panche e rialzi. 
Non è accettabile che la sua invalidità non venga considerata nella giusta maniera.

Ha seguito gli studi nell’istituto alberghiero, lavorando successivamente nel ristorante di famiglia, che preparava piatti elaborati di alto livello, prima di intraprendere l’attività con il suo compagno.


Gentilmente mi rivela  i segreti della preparazione delle sue marmellate e salse, i cui componenti sono scelti ad hoc per ottenere un prodotto imbattibile! Se hai un'orto perchè non alimentarsi in maniera sana e gradita al palato? Valentina sperimenta in cucina divertendosi ad accoppiare alimenti come zucca e zenzero o carota e limone.
E fare colazione con le proprie marmellate lo sapete anche voi...è tutta un'altra cosa! 

Luca si è formato come elettricista, provando vari mestieri, anche sotto i ritmi impossibili nel paese del sol levante.

Racconta la sua esperienza giapponese rivelando la situazione degli italiani e brasiliani come emigranti, le problematiche del permesso di soggiorno, le realtà delle fabbriche dove, raggiunti i quarant’anni i lavoratori danno di matto, ma vengono spesati e curati dallo stato con una pensione di invalidità.

In campagna il lavoro c’è, ti alzi la mattina presto, sei curvo tra le file di ortaggi, hai caldo d’estate e freddo d’inverno, raccogli i prodotti che tu stesso hai seminato.
Ti prepari i pasti con il tuo stello lavoro, mangi della natura, sei nella natura. 
Sei natura. IN Natura.

immagine da Internet

2 commenti:

  1. Benny non lo avevo letto!!...grazie mille sei dolcissima! parole sagge le tue!...un riassunto in pieno stile cascina! <3 tornate a trovarci presto!!!!

    RispondiElimina
  2. :) carissima! abbiamo un ricordo molto bello delle nostre giornate da voi (la tua panzanella non la batte nessuno!!!), un abbraccio da noi due <3

    RispondiElimina