mercoledì 11 giugno 2014

Luca e Valentina: I trucchi in cucina di Valentina!

I trucchi in cucina di Valentina!



Fare le marmellate è un processo lungo, ci vuole tempo, pazienza e buona volontà. 

Fare le marmellate è divertente, è semplice, ognuno ha una tecnica e un suggerimento da darti.
La scelta della quantità di zucchero, il metodo per sterilizzare i barattoli, la scelta della frutta e altri dettagli fanno le differenze tra una marmellata ad uso casalingo ad una marmellata per il commercio.

Valentina ha comprato una pentola idonea, con il doppio fondo, spendendo la tonda cifra di 90 euro.

Suggerisce di prendere la frutta quando non è ancora del tutto matura per un risultato migliore.
Per alcune tipologie di frutta, come le more, mirtilli e fragole, usa fare una marinatura di 12 ore nello zucchero e limone, calcolando 200 gr di zucchero su un chilo di frutta.

I barattoli che compra vengono venduti in stock di 250 pezzi (30 cent al barattolo), mentre i tappi sono venduti in stock di 1000 pezzi e variano a seconda del loro utilizzo (se si vuole fare il sottovuoto per esempio) con tempi di sterilizzazione differenti.
Loro li sterilizzano tre volte.

(Anche se ciò che produci è per il proprio consumo personale, o per fare regali a parenti e amici, come nel loro caso, conviene sempre pensare al lato economico e assicurarsi che la sterilizzazione sia efficace!)

La pentola per la cottura è bassa e larga (per far evaporare prima la parte liquida) e il composto viene fatto bollire per ore e ore nel loro fornello a legna, sostituendo il gas con una risorsa a loro disposizione.

Durante la cottura si toglie la schiuma che viene a galla per non far cristallizzare lo zucchero che pregiudica gusto e colore della marmellata.
L’aggiunta dello zucchero varia a seconda della tipologia della conserva, si può aggiungere lo zucchero prima della cottura, se si macera la frutta, durante la cottura o alla sua fine.

Nessun commento:

Posta un commento