lunedì 30 giugno 2014

Fattoria dell'Acqua Calda: Il Terreno

Il Terreno


panorama
Il terreno di 7 ettari ( più mezzo ettaro poco distante, compreso di rudere) dista venti minuti di macchina su una strada per metà dissestata affrontabile con un tenace pick-up.
E’ un avvallamento derivante da una frana antica, il cui terreno è in lento e continuo movimento per assestarsi.

panorama

Sono presenti tre laghetti artificiali comunicanti, diverse pozze di raccolta dell’acqua, un orto rivolto a est, costruito seguendo le curve di livello, cinque arnie e un nascente frutteto con degli agrumi posti su una depressione in fronte all’orto, con alberi frangivento alle spalle, per difenderli dai venti del nord.

Il territorio è principalmente boschivo, un luogo pieno di animali selvatici, istrici, serpentelli di ogni specie e cinghiali . Tre cani giovani, Saba, Sally e Olivia (che assomiglia ad una iena), fanno la guardia al terreno.

I bancali dell’orto sono comprensivi di swales, canali di convoglio dell’acqua, scavati in modo da costeggiare i cumuli coltivati, per arrestare il deflusso delle piogge sulla parte collinare.

pacciamatura con il cartone

I Laghetti sono ricchi di rane, tritoni e libellule, predatori naturali delle zanzare.
Sono costruiti su tre livelli differenti a scendere, collegati tramite tubature, secondo il principio dei vasi comunicanti.

La profondità tocca punte di quattro metri, impermeabilizzato con uno strato di argilla.
Sono ricchi di cannucce, piccole canne che vengono usate come ombreggiante o paravento, piantate in previsione di un’eventuale vendita.
Luca progetta di inserivi anche dei pesci, tra cui le carpe.

E’ importante calcolare la costruzione di sfoghi o canali di scolo per i laghetti in caso di piene, frequenti nelle stagioni piovose.

pacciamatura con cartone


L’orto viene pacciamato con dei cartoni (recuperati nei supermercati) e avanzi di tessuto, lasciando lo spazio per la  crescita della pianta.
Vengono successivamente bagnati e aggiunta sopra la paglia.
Questo permette di limitare al massimo la perdita di umidità del terreno e la crescita di piante infestanti.
Il lavoro ottenuto ha un effetto biennale, quindi è ottimo per piante perenni o a ciclo lungo.

Riguardo la pacciamatura vi riporto una parte della descrizione trovato in questo sito:

"Ricorrendo a una particolare cura dell’orto di origine antica consistente nel ricoprire il terreno circostante alle coltivazioni con uno strato di alcuni tipi di materiale vario, viene praticata l’operazione agronomica della pacciamatura che, in agricoltura, riproduce l’accumulazione naturale delle foglie secche ai piedi degli alberi."

e ancora

"Questa tecnica migliorativa di copertura a stratificazione di spessore tale da consentire di controllare le erbe infestanti, ma senza impedire all'aria di raggiungere le radici [...] innesca fattori diversi dagli effetti complessi apportatori di numerosi benefici."

pacciamatura con cartone e paglia
Html de il terreno fattoria acqua calda

Nessun commento:

Posta un commento