domenica 21 settembre 2014

Casa Melissa

Casa Annarita

l'entrata di Casa Annarita
Casa Annarita è il laboratorio di cucito e trasformazione della lana in feltro.

Monika ci ha dedicato una giornata a insegnarci la tecnica di infeltrimento, dopo averci mostrato e raccontato la storia della casina.

roulotte
Anni fa, dopo il terremoto del 97, come accennavo in un post precedente, la famiglia è stata costretta a dormire in una roulotte per un anno fino a che la Caritas non gli ha donato questa struttura in legno.

Successivamente è stata adibita a camera per i figli, per i wwoof, fino a diventare il
laboratorio tessile di Monika.

La sua passione per i tessuti risale a sua madre, che collezionava, come lei, pezzi di vario genere.
Monika ha viaggiato molto portandosi a casa stoffe da tutto il mondo!
sacchi di canapa
Uno degli scomparti più entusiasmanti è quello dei sacchi di canapa italiana, l'ultima prodotta durante la seconda guerra mondiale.

Possedere quei sacchi, comprati da un tale che si era acquistato container di materiale, è stata una spesa folle ma importante. Uno strappo della storia italiana, un tessuto essenziale che ricopriva i materassi dei soldati e che ora viene pazientemente rinnovato per creare vestiti e accessori.

interno
Il laboratorio è pieno di vestiti in feltro, cappelli stravaganti, gilet realizzati in patchwork, kimono, marionette appese..ogni angolo riserva sorprese!

In un'altra stanza riposa un telaio professionale con fili (nessuno sintetico) di tutti i generi, donati da una signora che si era ritirata dal mondo dell'alta moda.

il telaio
L'idea per la “giornata del feltro” è nata da un lavoro che una delle figlie di Monika aveva realizzato tempo fa.

Una marionetta colorata per il compleanno di mio nipote.

Step 1:
-Si inizia formando la sagoma su una base di carta pluribal (la classica carta scoppiettante utilizzata negli imballaggi), tagliando due forme uguali.

durante la lavorazione
Step 2:
-Si prende della lana adatta (possibilmente organica) e si sfilano dei piccoli pezzi che verranno sovrapposti su tutta la sagoma in file prima orizzontali e poi verticali (stando attenti di non oltrepassare il contorno orizzontale quando si sistemano le file verticali e viceversa con quelle orizzontali)

risultato finale!
Step 3:
-Ora ci sono vari passaggi di infeltrimento dove con acqua calda e sapone si lavora direttamente sulla lana, lasciando stare i bordi che fuoriescono dalla sagoma.
(stessa cosa si fa per la seconda sagoma dallo step1 allo step3)

Step 4:
 
-Si sovrappongono le sagome e si piegano i bordi di una sagoma in modo che abbraccino l'altra così da unire i due pezzi. Si lavora il tutto con il sapone e l'acqua calda.
Step 5:
-Si lavora con le mani il pezzo ottenuto fino a che la lana non si ritira e si indurisce, sbattendola anche ripetutamente sul tavolo con una certa veemenza.

Step 6:
-Per le aggiunte si procede come gli step precedenti, lavorando su una sagoma indicativa per creare un pezzo rettangolare.

e parte sinistra del draghetto multicolore!
Una volta asciugata la base e il pezzo rettangolare (nel mio caso la base era unicolore e il secondo pezzo multicolore) si possono tagliare i pezzi singoli da cucire a mano sulla base.

Ed ecco pronto il draghetto multicolore!

Se volete imparare a lavorare il feltro e passare un periodo a Casa Melissa, informatevi sui corsi che tengono a:

Famiglia Faccio-Voelker. 
Collemincio 57. 06029, Valfabbrica (PG)
mail: casamelissapg@yahoo.it”

1 commento: