mercoledì 24 settembre 2014

Casa Melissa: Piccolo aggiornamento sui Pomodori

Piccolo aggiornamento sui Pomodori

i pali di metallo
Tra i tanti modi in cui ho visto coltivare i pomodori (e i rampicanti in generale) ne aggiungo altri due che ho visto a Casa Melissa e dai loro vicini.

i pali di metallo
Il primo consiste in bastoni di metallo (di origine tedesca) disegnati seguendo una curvatura a “molla” che sostengono la pianta lungo la loro crescita.

L'unico accorgimento da avere è di accompagnare la pianta durante la sua crescita in modo che lei stessa prenda la curvatura dell'appoggio (visto che i pomodori non sono efficaci rampicanti come, per esempio, i fagiolini).

Il secondo consiste in pali di bambù o ramaglie annodate fra loro così da formare una spirale.
la spirale di pomodori
Si crea in questo modo un disegno molto "potente" dal punto di vista energetico, come sostiene l'agricoltura sinergica e perchè no, anche di gradevole effetto.

Il terzo è un piccolo orto tenuto nei vasi, per problemi di tempistiche o spazio, dove i pomodori (i pochi incontrati in quest'avventura) sono riusciti a reggere molto bene all'umidità e alle piogge costanti che quest'estate ci ha donato generosamente.

L'agricoltura infatti non si limita ai grandi appezzamenti o alle visioni che molti hanno di aratri e vangature, ma spazia fino ad arrivare al tuo balcone di casa, un piccolo pergolato, una veranda o perchè no, anche una singola finestra.

Dove c'è il sole, c'è il verde.

La Natura non solo INNatura!
orto in vaso

Nessun commento:

Posta un commento