giovedì 19 marzo 2015

La Nuova Terra: Tra la Terra e il Cielo



Tra la Terra e il Cielo


Riporto un estratto dal libro di Nalini M. Nadkarni: “Tra la terra e il cielo, la vita segreta degli alberi” dal paragrafo:  


Che cos’è un albero?



Il tronco e i suoi componenti

Il maggior sostegno strutturale di tutto questo apparato per la raccolta dell’energia è il tronco.
Come il tronco umano esso forma la parte principale dell’albero […].
E’ il condotto principale per i fluidi che trasportano nutrienti, ormoni e zuccheri verso l’alto, il basso e tutte le zone dell’albero, proprio come il nostro sistema vascolare distribuisce i nutrienti e l’energia n tutto il nostro corpo.




Xilema e Floema

Nell’albero questo trasporto non viene effettuato da arterie e vene, ma attraverso lo xilema e il floema, una rete di condotti tra le radici e le foglie, che trasportano rispettivamente acqua e minerali verso l’alto e zucchero verso il basso dalle foglie, ai rami, al tronco e alle radici perché venga immagazzinato.


Durame

Il tronco è formato da una serie di strati nidificati dalla forma di cilindri concentrici, con un durame al centro e la corteccia in superficie.
Mano a mano che l’albero cresce le cellule, nella parte centrale dell’albero, diventano inattive e muoiono, formando il durame.
Questo materiale è ricco di zuccheri e oli, ed è per questo che di solito è più scuro dell’alburno che lo circonda.[…]


Alburno

L’alburno, anch’esso formato dallo xilema, comprende gli strati più giovani del legno.
La sua rete di cellule, caratterizzate da pareti spesse, trasporta acqua e nutrienti dalle radici alle foglie e altre parti dell’albero attraverso una serie di cellule cave connesse tra di loro.


Floema

Appena sotto la corteccia esterna si trova il floema, o corteccia interna, che serve da catena di fornitura di cibo portando la linfa (zucchero e nutrienti dissolti nell’acqua) dalle foglie al resto dell’albero.




Cambio

Il cambio, uno strato molto sottile di tessuto tra lo xilema e il floema è di vitale importanza; produce le cellule nuove che diventano xilema, floema oppure altro cambio.
Il cambio è ciò che permette al tronco, ai rami e alle radici di aumentare il loro diametro.


La Corteccia

Funzionalmente la corteccia esterna di un albero è l’equivalente della nostra pelle.
Ha origini dalle cellule del floema che si sono consumate, sono morte o sono state eliminate e funge da prima linea di difesa contro gli insetti, malattie, i temporali e le temperature estreme.
In alcune specie la corteccia esterna protegge l’albero addirittura dal fuoco.[…]


I rami

I rami forniscono una rete di materiale legnoso che a sua volta sostiene le foglie.
In genere i rami sono formati da polloni ed estensioni di germogli laterali e terminali in cima ai rami secondari.




L'autrice

Nalini M. Nadkarni è docente di Enviromental Studies all'Evergreen State College di Washington ed è presidente dell'International Canopy Network, un'organizzazione no profit nata nel 1994 per promuovere lo studio e le relazioni tra gli esseri umani e gli alberi.

A lei dobbiamo la creazione del primo database che raccoglie le informazioni su numero e morfologia delle volte forestali sul pianeta.

1 commento: