venerdì 31 ottobre 2014

Le spinose

Smantellare l'Ego

Viaggiando e incontrando nuove visioni, tecniche, approcci alle parti pratiche e spirituali della vita, mi accorgo quanto il mio ego pone voce in capitolo chiedendo molte attenzioni, vole do la ragione tutta dalla sua parte.

Nel libro di Deepak Chopra c'è un passo dove viene definito l'ego, organizzato in tre livelli:

-energia: quando un'esperienza (memoria, emozioni, sensazioni) resta ferma nella tua testa ne stai trattenendo l'energia.
Si libera in molti modi: attraverso sogni, visioni interiori, immaginazione, rilascio emozionale, richiamo profondo, confessione, preghiera, riscatto, meditazione, ecc. ;

-convinzione: quando smetti di difendere il comportamento delle tue convinzioni esse diventano meno collose. Riottieni la libertà di pensare e credere in un nuovo modo;

-struttura: la tua struttura forma il tuo Io, la visione della vita, la tua identità.  Senza di essa non avresti identità, saresti come una nuvola senza centri.  Quello che può fare con essa è essere testimone.

In quel mondo di osservazione non giudicante riduci l'Io ai suoi principi base, stai sulla soglia dove la persona incontra l'anima. 
 

Nessun commento:

Posta un commento