lunedì 23 febbraio 2015

La Nuova Terra: 3X2



3x2

 

Pochi giorni fa alla Nuova Terra c’è stato un incontro particolare, che soprannomino prendi 3 paghi 2.

Si tratta, ed è la prima volta che lo vedo fare concretamente, di raccogliere le impressioni di ognuno, wwoofer compresi, riguardo le cose da migliorare.

Per ogni cosa da migliorare sono necessarie 2 soluzioni. Prendi 3, paghi 2.
Questo permette di elevarsi sopra le critiche e aggiungere la giusta creatività ed esperienza per trovare un modo migliore di risolvere un problema.

Quanti di voi hanno sentito, almeno una volta, che l’italiano è bravo a lamentarsi, ma poi sono pochi quelli che “scendono in piazza” (i discorsi noiosi di questo tipo proseguono prendendo in esempio un altro popolo o la rivoluzione francese).

Anche qui c’è la soluzione: 3x2, un nuovo modo di relazionarsi, costruendo insieme con cervello e mani, alzandosi da poltrona e tv. Lo proporrei come metodo da attuare anche in famiglia.

Facciamo qualche esempio, prendendo il mio caso:
Ho suggerito, dopo aver visto questo metodo alla Fattoria dell’Autosufficienza, di mettere sopra la lavastoviglie una bacinella con dell’acqua saponata.
In questo modo ognuno può sciacquare il piatto senza occupare uno dei lavandini usati da chi è in turno per la pulizia delle stoviglie, risparmiando, al contempo, parecchia acqua.

La seconda soluzione, bocciata perchè troppo industriosa, sarebbe stata quella di mettere 4 bacinelle (due con acqua pulita, due con acqua saponata) dove ognuno poteva lavare e sciaquare il suo piatto per non dover usare del tutto la lavastoviglie.

Utile, creativo, propositivo verso le relazioni: Provare per Credere!

Nessun commento:

Posta un commento