sabato 14 febbraio 2015

La Nuova Terra: Una coppia INNAtura

Una coppia INNatura


Dalla fine dell'altro anno alla Nuova Terra, si è aggiunta una coppia molto interessante, che ha percorso un'impegnata strada verso l'autosufficienza, la spiritualità, il rapporto Uomo-Natura.

Dopo aver viaggiato per almeno 50.000 km lungo tutta l'Europa, visitando ecovillaggi e realtà rurali vicine alla biodinamica, si sono avvicinati a molte tematiche, sperimentandole sul campo.

Una delle tante strade riguarda l'approccio, per un periodo, alla macrobiotica (hanno citato Francardo, medico antroposofico), o la scelta di un metodo più naturale nell'allevamento delle api, o ancora l'esperienza di costruzione e mantenimento di un'azienda famigliare pulifunzionale.

Nella loro azienda hanno sperimentato di tutto con tanto entusiasmo. 

Trasformazioni di prodotti (con laboratorio a norma), panificazione antroposofica, coltivazione orticola, con attenzione ad alcuni prodotti particolari (come lo zafferano), corsi di cucina, fattoria didattica, vendita di prodotti in negozi biodinamici, allevamento di api e altri animali da cortile.
Certamente tutto questo ha il suo "prezzo": se la giornata è di 24 ore loro ne lavoravano 25. 
Qui trovate il sito della loro azienda.

 

Hanno cercato nel tempo persone con cui condividere la loro missione (la chiamo così perchè in esso vi stava mente, cuore e anima!), ma sono tutti "saltati" a causa dei loro problemi nelle relazioni personali.

Nella progettualità la parte mentale si deve necessariamente sposare con quella pratica  (cosa che non tutti sono disposti ad affrontare) ed è necessario avere una compagna\o in linea con la tua stessa idea di Vita.


Michele, oltre a lavorare come assicuratore, dopo l'orario in ufficio, tornava con grande entusiasmo a casa per dedicarsi al 100% nel progetto in cui credeva.  
Autosufficienza energetica e alimentare insieme ad un percorso spirituale, inzialmente indirizzato verso una filosofia orientale e ora incrementato da studi antroposofici in linea con il pensiero di Enzo Nastati.

Belinda è una scoperta continua. Preparava le marmellate con una pentola particolare per cuocere senza contatto diretto con l'acqua e il fuoco e seguiva il metodo della panificazione antroposofica (seguendo le istruzioni di Emma Graf). 
Ora alla Nuova Terra, ogni volta che c'è occasione di fare festa, sono le sue mani che impastano un dolce, gradita sopresa per tutti!

La coppia ha conosciuto Enzo Nastati una decina di anni fa e da allora hanno seguito i suoi corsi fino ad approdare alla Nuova Terra, come dicevo da pochi mesi.
Un altro posto, di cui si erano innarmorati è Järna, centro antroposofico in Svezia.

Ma cosa è successo della loro azienda?
Nonostante tutto il loro impegno l'azienda non riusciva a decollare.
A detta di poi ci sono stati vari elementi svantaggiosi: la mancanza di collaboratori nella parte agricola e di distribuzione dei prodotti, una difficile burocrazia ed una dispersiva attività rivolta a troppe sperimentazioni, senza puntare alla specializzazione e vendita di un solo prodotto.

Si sono quindi trasferiti qui nel Nord insieme ai due figli, aprendo un nuovo capitolo della loro storia famigliare, portando conoscenze e un monte di esperienza!
Chissà dove li condurranno i loro passi dopo la Nuova Terra...

Nessun commento:

Posta un commento