Campagna e città sono due luoghi totalmente differenti e ognuno di noi sente l'esigenza di scegliere durante il suo percorso di vita dove prendere dimora.
Solitamente ci si avvicina di più alla Natura quando i propri anni sono maturati.
Quando si avverte la necessità di un contatto maggiore con ciò che ci circonda e al contempo con ciò che ci costituisce.
Si trovano molti siti che ormai propagandano il metodo più "bio", più "ecologico", "naturale", cercando di istruire le persone a scegliere in "maniera consapevole" (meglio se tramite i loro prodotti).
Il tutto contornato da mercatini (a volte piccole gioiellerie) che cogliendo la palla al balzo, cavalcano la moda dell'Eco.
E' così che viene a formarsi un giudizio assoluto positivo e un assoluto negativo in un mondo dove le sfumature non hanno peso e la contemplazione di ciò che semplicemente "non ci piace" non istruisce.
Lo slogan dice: Città NO, Campagna SI.
E questo fino a che la Campagna viene vista con il classico sterotipo bucolico e la Città come il nucleo ideale per costruire il nido della sopressione e delle cospirazioni.
Fuori il "cattivo" e dentro il "buono".
Passare una giornata in Campagna a farsi mangiare dalle zanzare fa desiderare il "meno abitato" appartamento di Città;
Passare una giornata in Città ad intossicarsi di smog fa desiderare ardentemente di arrampicarsi su di un albero in mezzo al bosco.
Se in ogni caso sentite il richiamo della Natura vi consiglio di fare varie esperienze per valutare qualè l'approccio più adatto a voi.
Come fare ad iniziare a conoscere la Natura partendo dalla Città?
Come fare ad iniziare a conoscere la Natura partendo dalla Città?
-in molte città si stanno sviluppando le realtà degli orti urbani, se anche nel vostro comune esistono andate a dare un'occhiata;
-potete coltivare voi stessi un piccolo orto sul balcone (cominciate con qualche pianta aromatica);
-andare a mangiare in qualche trattoria dove c'è un'attenzione particolare alla cucina (non ne sarete mai certi al 100%, però se dichiarano che gli alimenti vengono comprati da produttori locali, farete sicuramente un pasto più genuino).
Se volete spingervi più in là provate l'esperienza del WWOOF.
Con un'iscrizione annuale e un po' di spirito d'avventura potete passare qualche giorno o settimana come volontari in qualche azienda vicina e scoprire, perchè no, il vostro pollice verde.
Nessun commento:
Posta un commento