mercoledì 19 novembre 2014

La Nuova Terra

Gruppo Agricoltura

Il Gruppo Agricoltura dell'ecovillaggio la Nuova Terra si compone di due squadre, una capitanata da Franca e l'altra da Claudio.

Franca è l'addetta alla raccolta, il cuore e il motore del centro, e tutto il suo lavoro mira a rispondere alle esigenze delle vendite al dettaglio (mercati a Trieste) e all'ingrosso.

Ha lavorato fino a pochi anni fa come meccanico e dopo aver conosciuto Enzo Nastati ha deciso di chiudere l'attività, che portava avanti con il marito, per tornare alla Natura dialogando con essa, spirito verso spirito.

Da tre anni vive all'ecovillaggio.
Il primo giorno, mi racconta, le hanno chiesto cosa preferiva fare e subito ha risposto: diserbare!

Generalmente è una di quelle attività che tutti i wwoofer, quando possono, cercano di evitare (soprattutto se lo fai per parecchi mesi di fila), ma secondo il suo punto di vista il diserbo è una di quelle pratiche che libera e fa respirare le piante.

"E quando le piante respirano, respiro io".

Franca è una di quelle persone che se mancano nella squadra se ne sente la differenza. Organizzata e organizzativa, pratica, diretta e veloce, dotata di una verve che trascina e che fa quadrare i conti.

Allo stesso tempo Franca comunica con le piante parlandoci direttamente e, tra le tante persone che vivono al cento, è una delle poche che ha il privilegio di raccogliere in quei campi considerati "sacri".

Superata la sessantina, tutta la sua anima dinamica si concentra in una piccola creatura, dalla scorza dura e dal cuore tenero come le caldarroste autunnali. 

Nessun commento:

Posta un commento